Digimon World ITA - Patch Bug Fix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ho realizzato una patch che corregge i due principali bug della versione ITA e cioè il Bug del Tyrannomon ed il Bug della Fortezza di Ogremon.
    Le informazioni tecniche le ho trovate al seguente link:
    www.romhacking.net/forum/index.php?topic=12187.0
    l'utente Romsstar aveva realizzato una patch che correggeva alcuni bug tra cui quello della fortezza Ogremon, tuttavia non aveva corretto quello del Tyrannomon perchè specifico della versione ITA.
    Le istruzioni per applicare la patch sono contenute dentro al file readme.txt inserito nell'archivio rar.
    Ho anche inserito nella directory /patches un file che se copiato nell'omologa directory di epsxe consente di applicare la patch "al volo" in memoria senza bisogno di modificare l'immagine iso originaria.
    Nella directory /sstases invece ci sono i savestate del gioco che portano lo stesso poco prima dei bug e cioè nel slot 1 il Bug del Tyrannomon e nello slot 2 il Bug della Fortezza di Ogremon.
    Infine, come Bonus, nella directory /cheats è presente il file con i codici gameshark per la versione ITA (tra cui il codice per attivare il Debug Mode) in formato epsxe. Basta copiare il file nell'omologa directory di epsxe e, una volta avviato il gioco, tali codici saranno disponibili, richiamando il menù Options--> Cheat codes.

    PSX Digimon World ITA [SLES-03437] BUG FIX Patch v0.3

    Ciao
    Littlemouse
     
    Top
    .
  2. Flygon
     
    .

    User deleted


    Ma è... ma è... ma è... è... FANTASTICO! :woot: è da un po' che non prendo in mano Digimon (poco tempo libero ultimamente <.<) però DEVO provare questa patch :sisi:
    Grazie per averla condivisa con noi :lol:
     
    Top
    .
  3. giuseppe3000
     
    .

    User deleted


    Ma digimon world è per ps1 vero?
    comunque volevo sapere se avevate anche qualche notizia da darmi su digimon world 4
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    Giuseppe evita di andare off-topic in ogni discussione in cui scrivi. In ogni caso questo è davvero un'ottimo lavoro, finalmente tutti coloro che hanno sempre desiderato finire il gioco in versione PAL e non hanno mai avuto voglia di circumnavigare il problema dei bug potranno gioire :)
     
    Top
    .
  5. Leo Oel
     
    .

    User deleted


    Ciao, funziona perfettamente :) Grazie
     
    Top
    .
  6. robertigno97
     
    .

    User deleted


    Grazie a questo potrò finirlo anche su psp forse :P .

    Edited by robertigno97 - 4/6/2014, 19:50
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ci sono tanti mondi, ma tutti condividono lo stesso cielo - un solo cielo, un solo destino.

    Group
    Founder
    Posts
    1,008
    Location
    Gotham City

    Status
    Anonymous
    Gran bel lavoro, Littlemouse, mi complimento con te e ti ringrazio di aver postato la patch sul nostro forum! Stasera provo anch'io la patch, sono proprio curioso! Penso che questo topic meriti di essere messo in rilievo.
     
    Top
    .
  8. ZeroX
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro ora la provo pcsx2 e come la trovo la provo anche su psp
     
    Top
    .
  9. TanyaDarkLullaby
     
    .

    User deleted


    Fantastico! Questa sì che è una bella notizia! Ma si può masterizzare il gioco senza errori? No, vero?
     
    Top
    .
  10. Flygon
     
    .

    User deleted


    Certo che si, funziona tutto alla grande! :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    L'attuale patch risolve il bug del Tyrannomon e della Fortezza di Ogremon (bug che impediscono di concludere il gioco), ma anche un bug nella città di Toy Town (nella magione dei giocattoli, troverete in una stanza tre ClearAgumon, se parlate con quello a sinistra anziché combattere continuerà a ripetere la sua frase all'infinito).
    Qualcuno di voi è a conoscenza di ulteriori bug in Digimon World ITA?
    Se poi mi inviate anche un savestate di epsxe od un salvataggio su memory card poco prima del bug, potrei cercare di fixarlo.

    Ciao
    Littlemouse
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    Quello che hai corretto nella toy mansion in realtà è un bug comune anche nella versione ntsc del gioco. Se vuoi altri harming glitch che potrebbero essere tolti potrei farti qualche esempio ma ce n'è un'infinità...saresti in grado di risolvere il bug di giromon a file city o quello del bluemeramon nella back dimension?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Beh ci posso provare ;) I bug sono dovuti ad errori nello script del gioco (alcune volte anche banali, tipo un carattere di fine line linea raddoppiato od assente). Il metodo che ho utilizzato per correggere lo script italiano di Digimon World è stato quello di confrontarlo con quello della versione PAL inglese (che sembrerebbe quella meno afflitta da bug). Inizialmente verifico in epsxe tramite savestate che il gioco in versione inglese non presenti un determinato bug. Quindi confronto lo script della versione inglese con quello della versione italiana per analizzarne le differenze in quel punto specifico. Ed infine, una volta identificato l'errore nello script in italiano, cerco di correggerlo.
    L'importante è identificare con certezza il punto in cui avviene l'errore nello script. Se il bug riguarda un blocco od un errore durante una conversazione (tipo il bug del Tyrannomon), allora il glitch si può facilmente identificare e quindi correggere. Ma se il bug è un effetto collaterale di un errore nello script, allora le cose sono diverse. In pratica un bug potrebbe avere degli effetti non immediatamente evidenti durante il gioco, ma potrebbero impedire il verificarsi di eventi successivi (tipo un determinato digimon non appare in città). In questi caso non posso assicurare di risolvere il problema. Maggiori dettagli mi fornite, meglio portò indenticare l'errore dello script e correggerlo. Sarebbere ottimale se avessi informazioni tipo: il gioco nella versione PAL ENG o NTSC si comporta in questo modo, mentre in quella ITA in un altro.
    In cosa consistono il bug di giromon a file city o quello del bluemeramon nella back dimension?

    Ciao
    Littlemouse
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    Allora ti spiego: io ho sempre giocato alla versione NTSC del gioco per aggirare un monte di bug (ero troppo svogliato per cercare di risolverli), sicché tutti i bug che ti elenco sono appunto caratteristici della versione ntsc anche se i due di cui sto parlando nel particolare sembrano esserci in tutte le versioni del gioco.
    Il bug di giromon è il seguente: una volta reclutato giromon esso trova impiego a file city all'interno del ristorante. Lo si troverà nell'angolo a sinistra all'interno del ristorante con un juke box alle sue spalle. Il suo impiego dovrebbe essere quello di riprodurre i vari soundtrack del gioco su richiesta da parte del giocatore, tuttavia non appena si cerca di parlare a giromon il gioco freeza ed è necessario riavviarlo;
    Il bug di bluemeramon è il seguente: questo bug è molto simile a quello di Cleartoyagumon nella toy mansion. Mentre si prosegue nella back dimension ad un certo punto si troverà una piattaforma con tre pc allineati contenenti diversi chip e un bluemeramon a guardia di essi. Nel caso in cui il bluemeramon dovesse riuscire ad avvicinarsi al giocatore, esso inizierà a parlare all'infinito costringendo a riavviare il gioco.
    Volendo ce ne sono altri di fastidiosi, ma credo che risolti quelli che hai patchato tu i peggiori sono quelli che ti sto elencando.
    Ah giusto, c'è anche il bug di mojyamon. Se vai a freezeland e scambi progressivamente tante volte con un mojyamon esso si sposterà sempre più verso il giocatore finché quest'ultimo si ritroverà "intrappolato" dal mojyamon senza la possibilità di muovere di nuovo il tamer
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Sia il bug di giromon a file city che quello del bluemeramon nella back dimension mi sembrano riconducibili ad errori di script e quindi potrebberero essere risolti. Mentre per il bug di mojyamon temo che non possa fare nulla. Comunque se qualcuno di buon cuore riesce ad uploadare un salvataggio o un savestate (di una versione qualsiasi NTSC o PAL ENG o PAL ITA) vicino a dove si verifica uno di questi due bug, magari posso provare a fixarli.
     
    Top
    .
43 replies since 5/4/2014, 21:34   12664 views
  Share  
.