Pcsx2: come usare i codici cheat/ Pcsx2: how to use cheat codes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    Ecco una guida che illustra l'utilizzo di alcuni metodi per usare i codici cheat su pcsx2. Prima di procedere, scaricate l'ultima versione di pcsx2 da qui
    Per poter modificare alcuni valori interni nei giochi a cui stiamo giocando è possibile:
    A) utlizzare un programma esterno che modifica la memoria dell'applicazione come ad esempio Cheat engine
    B) utilizzare la funzione patch finder della versione 0.9.6 dell'emulatore pcsx2 (sconsigliato)
    C) utilizzare i codici RAW rintracciabili in svariati siti
    In questa guida verrà spiegato il metodo C in quanto il nostro intento primario è quello di utilizzare i codici e i primi due metodi consistono nella modifica diretta dei valori interni, paragrafo che verrà spiegato separatamente in un'altro topic.
    Innazitutto è necessario sapere che pcsx2 riconosce solamente i codici riportati in formato RAW, di conseguenza bisogna procurarsi i codici in tale formato da qualche risorsa trovata su un sito specializzato in codici cheat. Prendiamo come esempio il gioco Digimon world 4: voglio massimizzare i parametri del mio digimon, quindi voglio utilizzare il seguente codice (in formato RAW):

    CITAZIONE
    Master code
    F01181AC 001181AF

    Max stats
    200C2000 3414270F
    200C2004 080F59CD
    200C2008 AC54000C
    203D6730 08030800

    per poter utilizzare questo codice per prima cosa abbiamo bisogno del codice CRC del nostro gioco. Per fare ciò, apriamo pcsx2 e avviamo il gioco e pochi istanti dopo aver effettuato l'avvio (avvio veloce), premiamo ESC (nel caso in cui stessimo giocando a schermo intero) e osserviamo la finestra della console (ricordo per chi non la avesse visualizzata è possibile farlo cliccando sulla funzione Varie>mostra console e lasciando la spunta attiva su questa opzione. Cercando nella console dovremmo trovare la seguente stringa come si può vedere nell'immagine sottostante



    Ora che abbiamo il nostro codice CRC dobbiamo creare un file con estensione PNACH che abbia come nome del file il nostro codice CRC. In questo caso, cercate la directory contenente i cheats nella cartella di pcsx2 ( C:\Program Files (x86)\PCSX2 1.2.1\Cheats è il percorso nel caso in cui stiate usando windows 8/8.1 come os) e selezionate Nuovo>documento di testo. Ora dobbiamo riportare il nostro codice nel formato corretto in modo che venga riconosciuto da pcsx2, quindi usiamo il seguente formato

    CITAZIONE
    gametitle=NOME DEL GIOCO
    comment=Quello che volete
    // Descrivete cosa causa il codice
    patch=1,EE,XXXXXXXX,extended,YYYYYYYY

    In tale formato, XXXXXXXX è la prima parte del codice e YYYYYYYY è la seconda parte del codice. Nel nostro caso, il contenuto del file sarà quindi il seguente

    CITAZIONE
    gametitle=Digimon World 4 (PAL-M4) (SLES-53405)
    comment=game cheats
    //master code
    patch=1,EE,f01181ac,extended,001181af

    //max stats
    patch=1,EE,200c2000,extended,3414270f
    patch=1,EE,200C2004,extended,080f59cd
    patch=1,EE,200C2008,extended,Ac54000c
    patch=1,EE,203d6730,extended,08030800

    Una volta riportato il nostro codice nel formato corretto, clicchiamo "salva come..." e salviamo il file all'interno della directory dei cheats che è stata descritta prima facendo attenzione ad aggiungere al termine del nome del file (il quale ricordiamoci che è il codice CRC) l'estensione corretta ovvero .PNACH. Nel nostro caso quindi salviamo il file come 2CEFF37C.PNACH.
    Ora è necessario avviare pcsx2 e andare su Sistema>Abilita cheat e cliccare la spunta su questa voce. Et voilà! avete appena inserito con successo un codice cheat e potrete utilizzarlo all'interno del gioco di vostra preferenza!
    N.B. le istruzioni descritte in questa guida fanno riferimento alle versioni aggiornate di pcsx2, in versioni più vecchie vi sono alcune differenze tra cui il nome della cartella dei cheat che può essere Patch folders anziché Cheats


    Domanda frequente:
    "Ho cercato ovunque i codici RAW per il mio gioco ovunque e non ho trovato niente, gli unici codici che ho trovato sono dei codici che si usano su dispositivi Gameshark, Codebreaker e Action Replay Max e non capisco come farli funzionare su pcsx2 perché se provo a riportarli con il metodo che hai descritto non funzionano :/ come posso fare per farli funzionare?

    Poiché i codici Gameshark, Codebreaker e Action Replay Max sono criptati è necessario uno strumento supplementare per trasformarli in codici RAW e quindi utilizzarli su pcsx2. Grazie ad Omniconvert é possibile convertire i codici in formato RAW. Scaricate qui omniconvert, decomprimete la cartella dove volete ed aprite il programma. Esso é di semplice utilizzo e non richiede alcuna installazione: aprite omniconvert.exe, tra le funzioni cliccate Output>Unencrypted>Standard e assicuratevi che la spunta sia attiva, cliccate Input e scegliete la sorgente del codice che volete convertire scegliendo tra quelle possibili. Se ho trovato un codice in formato Action Replay Max dovrò quindi attivare la spunta su Input>Action Replay>MAX. Una volta fatto ciò basterà cliccare il bottone in basso "convert" e il programma riporterà la versione RAW del codice nella finestra a destra. Avendo il vostro codice RAW, seguite passo per passo il procedimento che ho spiegato inserendolo nel file .PNACH nel formato corretto per poterlo utilizzare su pcsx2

    Edited by Neo Punisher - 14/7/2014, 18:26
     
    Top
    .
  2. xenoburst1
     
    .

    User deleted


    a me non funziona. ma se metto enable cheat i trucchi li attiva da solo ho devo fare qualcosa poi?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    porcodiooooooooooooooooooooooooooooo
     
    Top
    .
2 replies since 14/7/2014, 17:09   20122 views
  Share  
.